La coppia è uno dei luoghi più importanti di gratificazione e benessere per gli esseri umani.
E la domanda più frequente è:
cosa fa funzionare una coppia? Come si può essere felici?
Tutti partono con le migliori intenzioni ed ottimo entusiasmo, poi però come si sa, è normale che con il tempo e la conoscenza reciproca tra i partner emergano discussioni, diversità, incomprensioni, e si faccia spesso fatica a procedere con la stessa positività con cui si era iniziato, sia perché si evolve e ci si modifica come persone, sia perché la vita mette di fronte a impegni, sfide, cambiamenti.
Tra le cose più importanti per vivere bene in coppia, vi sono l’imparare a dialogare in maniera efficace, il voler crescere insieme, ed il saper guardare e condividere ciò che puo’ essere migliorato.
Che cosa sono i problemi di coppia?
Le incomprensioni e i litigi con il partner sono spiacevoli quanto frequenti e naturali malfunzionamenti della comunicazione o del rapporto, che a volte possono nascere anche per ragioni apparentemente insignificanti (un sorriso non fatto, un'espressione irrigidita, una parola detta in più o in meno, un differente tono di voce), altre volte invece si concretizzano in comportamenti o periodi di vera e prolungata sofferenza, causati da modelli relazionali malsani o distruttivi, da elementi di personalità, da stress accumulati nel tempo nello spazio della coppia, o da fattori appartenenti alla propria storia.
Di norma portano a malumori, rancori, alterazioni dell’armonia, che spesso si risolvono nel breve o medio tempo.
Tuttavia, in altri casi, per esempio quando divengono un fenomeno frequente che invalida la quotidiana serenità della coppia, se non adeguatamente elaborati, possono portare a grande sofferenza emotiva e psicologica, ad allontanamenti, sensi di colpa, profonde frustrazioni e rotture della relazione.
Da cosa sono causati piu’ spesso i problemi nella coppia?
Tra gli aspetti che possono portare a litigi e incomprensioni di coppia possiamo individuare:
stili di comunicazione
stili di ascolto
difficoltà personali non elaborate
bisogni consci e inconsci
modelli relazionali disfunzionali
aspettative, desideri e obiettivi di vita
gestione delle priorità
valori
sessualità
gestione economica
infedeltà
genitorialità
malattie/lutti
Soluzioni
I momenti di crisi sono inevitabili in una relazione sentimentale, ma se affrontati nel modo giusto rappresentano un’ottima opportunità di passaggio verso nuovi equilibri.
E’ possibile risolvere incomprensioni e problemi, ricapirsi, imparare sempre a ripartire, riunirsi dopo una rottura? Certamente.
Trasformare una difficoltà nel rapporto come opportunità di crescita, avere una relazione di coppia appagante, sana e capace di autorigenerarsi costantemente è un insieme di capacità che si possono arricchire e apprendere.
Tutta la volontà e l’amore che ogni parte della coppia mette in atto per tentare di fare ciò, spesso non portano a risultati positivi: è utile una guida esterna che ci faccia rendere consapevoli delle reciproche posizioni e meccanismi, al fine di correggerli e di modificarli, per l’evoluzione e la felicità sia personale che della coppia.
Se si desidera lavorare su situazioni di coppia specifiche, è indicata la
psicoterapia di coppia. Essa, attraverso l’analisi delle dinamiche di coppia, del proprio background, della comunicazione, le esercitazioni, gli spazi di lavoro e di elaborazione, consente di ristabilire un “noi” positivo, più solido e vitale, di guarire le ferite, di trovare un utile significato alle differenze, di
ri-comprendersi, di perdonarsi, di ritrovare una serena affettività, di guardarsi in modo diverso e di ripartire, con nuova energia anche per il futuro.
B.
Se si desidera invece migliorare e far crescere la propria relazione, imparare strumenti utili per la comunicazione e l'armonia della coppia, e comprendere più a fondo il rapporto, sono indicati i corsi per le coppie.
Per chi fosse interessato, un interessante workshop che viene proposto annualmente è il seguente: https://bit.ly/3SUdL5e
Comments