
Le carte terapeutiche sono immagini appartenenti a varie categorie (Phototerapy Tecnique, Tarot, Immagini astratte, Immagini emotive, Immagini Floriterapiche, e molte ancora) che stimolano le emozioni, l'inconscio e la narrazione di sè.
Sono un' interessante opportunità e modalità per lavorare su se stessi e sulla propria crescita personale.
Un esempio di Carte Terapeutiche: i Tarocchi di Marsiglia
I Tarocchi di Marsiglia sono un mazzo di carte illustrate con figure e simboli, composto da 78 carte, suddivise in 56 arcani cosiddetti minori e 22 arcani maggiori.
E’ il mazzo di tarocchi più diffuso al mondo, che ha origini antiche, alcuni studi li fanno risalire al primo secolo d.c, altri li collocano in tempi più recenti nel xv secolo.
In ogni caso possiamo dire che ogni carta è una piccola opera d’arte, piena di simboli, colori, saggezza e culture molto profonde.
Anche il noto psichiatra Gustav Jung si dedicò a studiarli ed a collegare il loro significato alla psiche ad alla personalità umana.
Premettiamo che naturalmente i tarocchi, come qualsiasi altro mezzo di aiuto per il benessere delle persone, affinchè siano utilizzati correttamente nell'ambito delle discipline psicologiche, debbono essere applicati non in maniera improvvisata, bensì da un terapeuta che sia anche un tarologo, ovvero che si sia formato anche nello studio e nell’uso del tarot.
Ogni carta rappresenta un archetipo, una parte di noi stessi, un’emozione, una situazione, una possibilità che possiamo scoprire e sperimentare.
I tarocchi sono un percorso di consapevolezza, e di introspezione. Possono essere un'esperienza davvero interessante per ogni persona che desideri trovare delle risposte, capire più a fondo, analizzare punti deboli e punti forti di se stessa, agire al meglio per cambiare qualcosa, comprendere quale comportamento, pensiero o azione porterà più beneficio, fare delle scelte con più saggezza, potenziare le proprie doti, la propria saggezza e consapevolezza, fondamentale nella vita di ognuno.
Come avviene un consulto di Carte terapeutiche?
Innanzitutto consultato e consultante si predispongono prima attraverso un colloquio fatto di ascolto e attenzione, per raccogliere le informazioni necessarie e per accogliere la domanda o gli aspetti che espone che desidera sviluppare.
Si passa poi alla fase di scelta e lavoro con le carte, in base al bisogno e alla richiesta della persona. Attraverso l'elaborazione delle immagini da parte del terapeuta insieme al consultante, si aprono risposte, significati, consigli, chiarimenti, nuovi punti di vista, che vanno a potenziare la consapevolezza mentale ed emotiva, la chiarezza e lo sviluppo personale.
Il consulto di Carte Terapeutiche ha sempre come scopo ultimo offrire un sostegno per fare scelte più consapevoli, per essere protagonisti attivi e positivi della propria vita, e quindi per avere più strumenti che portino a stare bene.
Comentários